Fabio Armiliato e Giovanna Nocetti - “Sarà il lampo”

 Il nuovo singolo dell’artista genovese, scritto e composto da Massimo Zennaro: un incontro tra vocalità lirica e scrittura cinematografica




Il progetto nasce dal dialogo artistico tra Fabio Armiliato e Massimo Zennaro, che da tempo lavorano alla ricerca di un linguaggio capace di avvicinare mondi apparentemente distanti. In “Sarà il lampo” la voce del celebre tenore si muove su armonie costruite con cura artigianale, accordatura a 432 Hz e un impianto sonoro che guarda al cinema più che alla tradizione operistica. Il risultato è un brano che invita all’ascolto lento, alla consapevolezza, a una dimensione che il testo definisce come “quinta”, intesa come spazio interiore in cui ritrovare il senso della Vita e del Tutto.


Accanto ad Armiliato c’è la presenza speciale di Giovanna Nocetti, artista dalla lunga storia musicale, la cui voce aggiunge un colore prezioso al brano. Il loro incontro crea un equilibrio particolare: due timbri diversi che si riconoscono e si sostengono, dando forma a un’alchimia emotiva che attraversa tutta la canzone.


Il singolo è scritto e composto da Massimo Zennaro, autore anche dell’impianto sonoro e dell’idea estetica del progetto.


Fabio Armiliato è una delle voci più riconosciute della lirica internazionale. Nato a Genova e diplomato al Conservatorio “Niccolò Paganini”, si forma con maestri come Ettore Campogalliani, Franco Corelli e Magda Olivero. Debutta giovanissimo nel Simon Boccanegra e da allora canta nei teatri più importanti del mondo: Metropolitan Opera House, Teatro alla Scala, Opéra de Paris, Arena di Verona, Covent Garden, Wiener Staatsoper, Teatro Real, NHK di Tokyo.


Le sue interpretazioni in ruoli come Mario Cavaradossi (Tosca) e Andrea Chénier sono considerate punti di riferimento. Negli ultimi anni ha raccolto nuovi successi in Otello, Pagliacci, Adriana Lecouvreur, Norma e Carmen, fino ai recenti trionfi in Cile e Perù.


Parallelamente alla carriera operistica, Armiliato si è distinto anche nel cinema: Woody Allen lo sceglie come protagonista in “To Rome with Love”, e nel 2021 interpreta il docufilm Enigma in Tempo Rubato. Ha collaborato con artisti di fama mondiale, partecipato a tre edizioni del Concerto di Natale in Vaticano e portato nel mondo il progetto RecitaL CanTANGO, dedicato alle radici italiane del Tango Canción.


È stato insignito di numerosi riconoscimenti, tra cui il titolo di “Ambasciatore di Genova nel Mondo” e quello di “Corrispondente Diplomatico di Malta” per meriti artistici e umanitari. Nel 2024 ha pubblicato l’autobiografia “Una vita in canto (L’Alchimia della Voce)”, presentata al Salone Internazionale del Libro di Torino

Giovanna Nocetti, conosciuta semplicemente come Giovanna, è una delle voci più riconoscibili della musica leggera italiana. Nata a Viareggio, si forma tra chitarra e canto jazz con il Maestro Sante Palumbo e debutta a livello nazionale nel 1969 partecipando al programma televisivo Settevoci di Pippo Baudo, che la porta subito all’attenzione del grande pubblico.

Negli anni Settanta prende parte ai principali appuntamenti musicali dell’epoca — Cantagiro, Mostra Internazionale di Musica Leggera di Venezia, Canzonissima — collaborando con autori come Mino Reitano, Bruno Lauzi, Mogol e Lucio Battisti. Nel 1979 ottiene un grande successo discografico con “Il mio ex”, brano che rimane in classifica per due anni consecutivi e che ancora oggi è tra i suoi titoli più ascoltati.

Parallelamente all’attività di interprete, Giovanna sviluppa un percorso artistico e produttivo di grande rilievo. Nel 1980 fonda l’etichetta Kicco Music, dedicata alla musica classica e operistica, con cui scopre e sostiene numerosi talenti, tra cui Fabio Armiliato, e collabora con figure come Katia Ricciarelli e Nilla Pizzi. La sua attività come produttrice e talent scout le vale riconoscimenti prestigiosi, tra cui il Leone d’Oro al Teatro Goldoni di Venezia e il Premio Thomas Schippers per i 40 anni della sua etichetta.

Nel corso della carriera si distingue anche in ambito teatrale, televisivo e concertistico: partecipa a programmi di grande popolarità, incide l’album “Giovanna canta Nino Rota” che raggiunge il primo posto negli Stati Uniti nel 1997, compone per il Giubileo del 2000 e dirige numerose produzioni liriche in tutta Italia.

Negli ultimi anni torna in scena con “Giovanna - Omaggio a Milva”, spettacolo accolto con grande successo di pubblico e critica, da cui nasce il doppio album “Indifferentemente”. Nel 2024 pubblica il nuovo disco di inediti “C’est la Vie" e continua a essere presenza attiva in televisione, radio e teatri, confermandosi figura di riferimento della cultura musicale italiana.


Etichetta: G Records


CONTATTI E SOCIAL

Sito ufficiale

YouTube

Facebook

Instagram

TikTok

Commenti

Post popolari in questo blog

MyalOne: “GEN Z”

Muffmean: il suo nuovo singolo è Meditation

A Ostia si dà inizio a “IL SEGRETO DEI SANTI”