“RESTA” è il nuovo singolo di Bonje in Yurt
Il progetto di Marco Bongini inaugura una nuova fase cantautorale in italiano, tra intimità pop e ricerca sonora
“RESTA” è il nuovo singolo di Bonje in Yurt, progetto solista di Marco Bongini, pubblicato per l’etichetta Onda Dischi. Il brano segna una svolta importante nel percorso artistico dell’artista toscano, che dopo un lungo cammino internazionale in lingua inglese sceglie l’italiano per raccontare una dimensione più personale, diretta e autobiografica.
Tra mantra notturni, amori a distanza e confessioni intime, “RESTA” rappresenta un vero spartiacque: una canzone capace di unire ricerca sonora e immediatezza pop, evitando la banalità pur mantenendo un forte impatto emotivo. Il finale assume i contorni di un piccolo inno generazionale, con versi che restano impressi come immagini familiari e quotidiane: “Non ti addormentare in autostrada… scrivimi quando sei a casa”.
Dietro l’orecchiabilità del ritornello si nasconde una narrazione stratificata, costruita su vissuti personali e su un realismo agrodolce. Come racconta lo stesso Bonje in Yurt:
“Mi piace inserire più chiavi di lettura nelle cose che faccio o caricarle di un forte valore autobiografico, così che le persone possano ritrovarcisi in tutto o in parte. L’aspetto più evidente è quello di una giovane coppia che deve salutarsi a tarda notte: il distacco, le ore di auto, il rischio dei colpi di sonno. Io stesso soffro molto i rettilinei e le gallerie, che hanno un effetto quasi narcotizzante”.
Il brano affronta anche le difficoltà emotive e logistiche delle relazioni a distanza, con una vena ironica che richiama dinamiche familiari apparentemente superate, ma ancora sorprendentemente attuali.
“RESTA” è prodotto e arrangiato da Davide Martiello (Suite Ohm Studio) e Lorenzo Iuracà, con mix a cura di Andrea Benassai (Sonoria Studio), che restituisce un suono coerente con l’intimità e la delicatezza del brano.
Il progetto live è già pronto a partire: Bonje in Yurt sarà in tour nei prossimi mesi con una serie di date curate da Mantide Concerti.
Le date aggiornate sono disponibili sul profilo Spotify ufficiale dell’artista.
https://open.spotify.com/artist/64a3qV62wjQmQRULwEsUqt?si=RP6Scy1ZRGWcJyZeCKHx-Q

Commenti
Posta un commento